RALLENTARE. L’UOMO È IN BILICO – Carlo Moiraghi

rallentare l'uomo è in bilico di C. Moiraghi

RALLENTARE. L’UOMO È IN BILICO – Carlo Moiraghi

 

Le convulse e assolate giornate primaverili del 2020 danno forma all’esatto avvio dell’Età Presente, giro di boa di questa nostra esistenza e proprio pensando a quei giorni Carlo Moiraghi ripropone ai suoi lettori il suo saggio Rallentare – L’uomo è in bilico (Noi Edizioni).

 

Rallentare. L'uomo è in bilico

 

 

La crisi e la fine dell’Età Contemporanea hanno generato, nel vissuto di molti di noi,  sfiducia e stanchezza e spinto a rivalutare le direttive che avevano retto e reggono le scelte e i modi di vivere dei tempi moderni;  la recente epidemia di CoViD – 19  ha fatto da aspro spartiacque e ha decretato la fine dell’Età Contemporanea.

Essere consapevoli di tale cambiamento è un grande dono, occasione e opportunità, onore ed onere, ma Saremo ora in grado di comprendere e scegliere e compiere il nostro compito, ognuno di noi secondo i propri passi e i singoli accadimenti e le asperità del terreno? Saprà, l’umanità odierna riscoprire in sé un modello bilanciato fra

i due estremi in cui si rincorre l’esistenza tutta, inizio e fine, salita e discesa? Saprà  saprà individuarlo, riconoscerlo, ascoltarlo, accettarlo, sceglierlo, e realizzarlo dentro e fuori di sé?

Fondando su citazioni antiche e moderne in cui risuonano culture e millenni diversi ma un unico suggerimento, rispettare l’esistenza in ogni sua espressione, e riportando ogni passo ad aspetti e situazioni della vita odierna, Moiraghi ci accompagna in un percorso che è anzitutto un cammino attraverso noi stessi, perché altra possibilità non v’è, sarà quello che siamo, e in noi, nelle carni, nelle menti e nei cuori, la svolta è già viva e palpabile, il giro di boa sarà, già è, rallentare.

 

Rallentare. L'uomo è in bilico

 

 

 

Be the first to comment on "RALLENTARE. L’UOMO È IN BILICO – Carlo Moiraghi"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: