Per il maggio dei libri il testo poetico “ Spazi di parole” di Alessandra Maltoni presentato a La Spezia

Comunicato Stampa

Per il maggio dei libri il testo poetico “ Spazi di parole” di Alessandra Maltoni presentato a La Spezia

Giovedì 23 maggio alle ore 18, nello spazio “Un mondo a parte” Associazione Cinema e Cultura (Via Carducci 43, La Spezia), sarà presente l’autrice e poetessa ravennate Alessandra Maltoni, per presentare il suo libro “Spazi di parole tra covid e Dante” (AltroMondo Edizioni). L’incontro sarà moderato dal dantista Mirco Manuguerra (Presidente del CLSD centro Lunigianese di Studi Danteschi), con letture degli attori Barbara Urli e Maurizio Ricevuto.

Alessandra Maltoni

Alessandra Maltoni, studiosa di fisica quantistica, fin dall’infanzia è stata affascinata dalla Divina Commedia, dalla sua struttura matematica e dalla forza analitica dei versi. Ama la natura, i libri, gli animali, la cultura, ritiene che i giovani siano un grande investimento per il futuro e a Ravenna ha fondato il Centro Servizi Culturali. E’ stata premiata alla Sorbona di Parigi per il suo saggio “La chiesa della cipolla a due passi da Dante”, scritto per i 100 anni di sua nonna. Nel 1998 ha ricevuto una borsa di studio in architettura dall’ABACUS che le ha permesso di  frequentare un corso di High Tech all’università di Bath. Le sue liriche semplici hanno vinto diversi premi. Viene inserita nel 2005 nell’enciclopedia degli autori italiani a cura dell’ALI Penna d’autore. Vince la borsa di studio per il corso autori presso il CET e nel 2023 consegue il titolo di “Autore di testi”.

Ha ideato e organizzato per 10 anni il concorso poetico “Poesia al bar” a Ravenna. Nel 2023 ha coordinato la sezione Poesia per il Premio Città di Ravenna. Recensisce libri da tempo per la rivista Uno Ravenna e dintorni. Promuove assieme alla SISAM un concorso “creativo e culturale” nazionale nelle scuole.

Be the first to comment on "Per il maggio dei libri il testo poetico “ Spazi di parole” di Alessandra Maltoni presentato a La Spezia"

Rispondi