Abbiamo intervistato Vittorio Sandri, autore del romanzo L’Educazione Di Giulia

Abbiamo intervistato Vittorio Sandri, autore del romanzo L’Educazione Di Giulia

Vittorio Sandri, ferrarese, è l’esordiente autore del romanzo L’Educazione Di Giulia (Faust, 2022): la nostra redazione lo ha incontrato per parlare del suo libro.

Che tipo di libro è L’Educazione Di Giulia?

Un libro scritto di getto, iniziato e terminato nello spazio di pochi mesi,  una storia che avevo dentro e non dovevo fare altro che trasformare i pensieri in frasi e parole, buttarli su carta, dando loro una costruzione logica e una struttura temporale.

L’Educazione di Giulia e’ un tentativo di conciliare il passato con il presente, la passione con la ragione, e di mettere la parole fine su storie che si protraggono da  troppo tempo.

Qual è il suo messaggio di fondo? Vuoi spiegarlo ai nostri lettori?

Vi sono molteplici messaggi in questo libro, forse quello centrale è la capacità di riconoscere la finzione dalla realtà, smettere di negare l’evidenza, lasciarsi alle spalle quello che non si riesce più a gestire per non rischiare di dovere buttare via anche tutto il resto; continuare a progredire anche nelle difficoltà, per poi guardarsi indietro e ritrovarsi, inaspettatamente, vincenti.

Quanto c’è di te e delle tue esperienze personali nei personaggi e nelle vicende del tuo libro?

L’Educazione Di Giulia non e’ un romanzo autobiografico, anche se vi e’ certamente qualcosa legato alla mia esperienza di vita, che nemmeno io saprei definire, perché in questa storia vi è probabilmente qualcosa di relativo a tutti noi, magari solo un episodio, una vicenda o una frase che ci ha lasciato un ricordo difficile da cancellare.

Che tipo di scrittore sei?   


Un provocatore, che offre  una narrativa che non e’ solo una successione di eventi, azioni e piccole emozioni prevedibili, ma che possa toccare anche qualche nervo scoperto e, sopratutto, che induca alla riflessione.

Quali sono i tuoi modelli letterari?

Non credo di avere modelli precisi e senza fare nomi particolari credo che la narrativa Italiana di fine anni 80 e primi anni 90 avesse raggiunto dei punti davvero molto alti. 

E’ facile conciliare l’attività di scrittore con la vita di tutti i giorni?  

Per niente ma  la vita stessa e’ una distrazione troppo grande: L’Educazione Di Giulia e’ un libro nato nell’intimità e nel silenzio della notte…

Che tipo di lettore sei? 

Curioso, mi piace leggere un po’ di tutto.

Come sei arrivato alla pubblicazione del tuo libro?

Diciamo che ho “giocato in casa”perché  essendo di Ferrara ho contattato direttamente l’editore ferrarese Fausto Bassini della Faust Edizioni e gli ho inviato copia del manoscritto, che l’editore ha in seguito valutato positivamente.

Come valuti l’influenza e l’importanza delle reti sociali e della tecnologia per uno scrittore indipendente o comunque che pubblica al di fuori dei colossi dell’editoria? 

In maniera positiva, per la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio ma è difficile riuscire a cogliere la differenza tra un buon libro e uno mediocre e per questo credo che le recensioni indipendenti fatte da  professionisti del settore o blogger e giornalisti siano importanti, perché rappresentano  un filo di Arianna al quale tenersi sempre ben stretto.

Be the first to comment on "Abbiamo intervistato Vittorio Sandri, autore del romanzo L’Educazione Di Giulia"

Rispondi