SETTE PATER AVE GLORIA, di Laura Scalabrini (Libreria Editrice Fiorentina)

Laura Scalabrini Sette Pater Ave e Gloria

SETTE PATER AVE GLORIA, di Laura Scalabrini (Libreria Editrice Fiorentina)

In arrivo a marzo nelle librerie.

 

7 pater ave e gloria era la penitenza data dal parroco a chi andava a confessarsi. Per le donne in particolare era un momento di distrazione e riposo dalle fatiche quotidiane.

Il romanzo di Laura Scalabrini racconta la vita della sua famiglia (contadina nella zona medio-padana al tempo della guerra). Un’autobiografia commovente, ben scritta e scorrevole.

Dal libro emergono figure di uomini ma soprattutto di donne, come la madre Ines; figure femminili energiche, volitive, mai rassegnate nonostante il difficile periodo storico, donne sempre in grado di trovare una soluzione e di sostenere la famiglia.

Una storia intrisa delle virtù tipiche delle generazioni che ci hanno preceduto e che l’ubriacatura del benessere ha vanificato, diventa in questo libro una provocazione e una rivincita per l’Italia del post-Covid, una narrazione lucida, mai banale o retorica.

 

A lungo abbiamo creduto che anni di spettacoli televisivi e slogan pubblicitari, detersivi, auto scintillanti, realtà virtuali, avessero cancellato le nostre storie familiari e ci avessero fatti entrare in un mondo nuovo da cui il passato era escluso e gli affetti profondi soppressi, perché quello che contava era il denaro per comprare cose e diritti individuali sempre diversi. Loro la terra ce l’avevano lasciata infinitamente più pulita. Spinti dal bisogno di fedeltà, dall’affetto per le generazioni passate, possiamo liberare l’esigenza interiore di cominciare a ripulire la Terra: è il senso ultimo di questa autobiografia.

 

NOTA dell’autrice

Questo libro non è nato come tale, ma come promemoria  per i miei figli che poco sapevano di me e del loro padre. Gli impegni professionali prima e la politica poi mi hanno tenuta lontana fisicamente dalla famiglia e non mi hanno permesso  quella continuità di intenti che caratterizzano le famiglie. Mantenere i valori, riconoscere i sacrifici del passato, quello più vicino e quello lontano, che sembra non coinvolgere le generazioni die figli e  dei nipoti, quel passato  che ha fatto essere tuo padre e tua madre ciò che  oggi sono,  aiuta a crescere il rispetto  e l’affetto dei confronti degli anziani. La cultura  attuale dimentica le tappe raggiunte da chi ci ha appena preceduto  e non comprende la nostra  reticenza al cambiamento..  L’editore ha  ritenuto questo scritto utile  per far  conoscere, alla attuale   generazione, un modo di vivere fatto di amore di condivisione di  speranza nel futuro. Sentimenti che la nuova tecnologia non aiuta a far crescere nella mente e nel cuore dei giovani di oggi.  Le emozioni   virtuali e la socializzazione a distanza, sono distorsioni che possono distruggere il senso vero della vita.

 
Amo leggere tutto e di tutto. Il tempo che fugge e le tante cose da  sbrigare  mi ha costretto a fare delle scelte anche nelle letture. Mi piacciono i libri autobiografici non romanzati, nudi e crudi com’è la vita. L’impegno in campo  ambientale   mi ha fatto scoprire autori  che aiutano a crescere  in molti settori.. Ho competenze erboristiche e  in apicoltura.  Questo mi ha indotto  a fondare  una ASSOCIAZIONE di PROMOZIONE SOCIALE:”LIBERA UNIVERSITÀ DELLA TERRA E DEI POPOLI”  come strumento per la  ricerca  e la realizzazione della tutela della biodiversità e il recupero delle tradizioni popolari.

 

 

Be the first to comment on "SETTE PATER AVE GLORIA, di Laura Scalabrini (Libreria Editrice Fiorentina)"

Rispondi