SETTE PATER AVE GLORIA, di Laura Scalabrini (Libreria Editrice Fiorentina)

Laura Scalabrini Sette Pater Ave e Gloria

SETTE PATER AVE GLORIA, di Laura Scalabrini (Libreria Editrice Fiorentina)

In arrivo a marzo nelle librerie.

 

7 pater ave e gloria era la penitenza data dal parroco a chi andava a confessarsi. Per le donne in particolare era un momento di distrazione e riposo dalle fatiche quotidiane.

Il romanzo di Laura Scalabrini racconta la vita della sua famiglia (contadina nella zona medio-padana al tempo della guerra). Un’autobiografia commovente, ben scritta e scorrevole.

Dal libro emergono figure di uomini ma soprattutto di donne, come la madre Ines; figure femminili energiche, volitive, mai rassegnate nonostante il difficile periodo storico, donne sempre in grado di trovare una soluzione e di sostenere la famiglia.

Una storia intrisa delle virtù tipiche delle generazioni che ci hanno preceduto e che l’ubriacatura del benessere ha vanificato, diventa in questo libro una provocazione e una rivincita per l’Italia del post-Covid, una narrazione lucida, mai banale o retorica.

 

A lungo abbiamo creduto che anni di spettacoli televisivi e slogan pubblicitari, detersivi, auto scintillanti, realtà virtuali, avessero cancellato le nostre storie familiari e ci avessero fatti entrare in un mondo nuovo da cui il passato era escluso e gli affetti profondi soppressi, perché quello che contava era il denaro per comprare cose e diritti individuali sempre diversi. Loro la terra ce l’avevano lasciata infinitamente più pulita. Spinti dal bisogno di fedeltà, dall’affetto per le generazioni passate, possiamo liberare l’esigenza interiore di cominciare a ripulire la Terra: è il senso ultimo di questa autobiografia.

 

 

Be the first to comment on "SETTE PATER AVE GLORIA, di Laura Scalabrini (Libreria Editrice Fiorentina)"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: