Otto straordinari autori presentano il libro “Il diavolo in me” a cura di Cristiano Venturelli, edito da Ad Astra Edizioni.

Otto straordinari autori presentano il libro “Il diavolo in me” a cura di Cristiano Venturelli, edito da Ad Astra Edizioni.

“Penso dunque sono”, è l’espressione con la quale Cartesio esprimeva la certezza indubitabile che l’uomo ha di sé stesso in quanto soggetto pensante.

Ebbene, quando si è affetti da una dipendenza patologica si sprofonda in un vortice in cui la capacità di pensare viene totalmente meno.

L’unica assoluta certezza di vita è quella di dipendere.

Conseguentemente, l’assioma cartesiano si trasforma e diventa: “Dipendo dunque sono”.

La mente di un italiano su tre è abitata da demoni che ne detengono il controllo.  Ognuno di loro differisce dall’altro per forma e aspetto.  Solo il nome li accomuna: DIPENDENZA.

L’antologia “Il diavolo in me” nasce dalla volontà comune di otto autori, coordinati da Cristiano Venturelli, di dar vita ad un’opera composta da nove racconti fiction estremamente diversi tra loro come genere e stile, ma tutti incentrati su un unico tema: le dipendenze. Un problema dal terrificante impatto umano e sociale sia per le sue ingenti dimensioni che per l’elevata eterogeneità.

Questa antologia presenta due caratteristiche che la rendono una novità nel panorama editoriale italiano.  La prima riguarda la tipologia di buona parte delle antologie inerenti al tema delle dipendenze patologiche. Si tratta prevalentemente di raccolte biografiche delle storie di vita vissuta di uomini e donne affetti dal medesimo tipo di problema (es. alcol, droga, gioco d’azzardo ecc.). Per contro l’idea di base sulla quale gli otto scrittori hanno edificato “Il diavolo in me” è stata quella di dar vita a racconti partoriti dalla loro fantasia che però evidenziassero i comportamenti devianti e le estremizzazioni patologiche provocati dalle dipendenze (indipendentemente dalla loro tipologia) che caratterizzano la vita quotidiana delle persone che ne sono affette e le inevitabili   tremende conseguenze che ne derivano sia sul piano umano che su quello sociale.

     La seconda peculiarità è legata alla varietà di dipendenze trattate in questa opera. Infatti l’opinione pubblica si limita generalmente a collegare al termine “DIPENDENZE” il fumo, le droghe e l’alcol sia perché sono quelle di cui si occupano maggiormente i mass media, sia perché in effetti coinvolgono circa 12 milioni di italiani, cioè quasi un terzo della popolazione adulta.

Questo però comporta l’esclusione di circa una decina di milioni tra adulti e adolescenti affetti da tipologie di dipendenze patologiche meno conclamate, ma con conseguenze nel medio e nel lungo termine altrettanto devastanti.

Proprio per dar voce non solo a quelle sulle quali si concentra maggiormente l’opinione pubblica, ognuno degli otto autori (con una sola eccezione) ha deciso di scrivere un singolo racconto su una specifica dipendenza.

Ogni racconto presenta la storia di un protagonista nella lotta contro la sua personale dipendenza e ciascun autore lo ha scritto applicando lo stile e il genere a lui più congeniale, contribuendo a realizzare un’antologia unica nel suo genere composta da storie che spaziano dall’horror al grottesco, dal soprannaturale al drammatico, dalla fantascienza al thriller. Dipendenza da sesso, da shopping, da cibo, e molte altre, raccontano in maniera efficace “il personale diavolo” che si annida nel cuore di ogni uomo, regalando al lettore un testo ricco di significato e spunti di riflessione

Info biografiche:

Stefano Frigieri vive a Modena da più di sessant’anni. Scrive, collabora all’andamento famigliare (secondo la moglie mai abbastanza), colleziona fumetti e cerca di sopravvivere alla pensione. È’ giunto ormai al suo quarto libro.

Cristiano Venturelli nasce a Modena nel 1964, ma considera Carpi la sua città natale. Scrive diversi racconti, e riceve numerosi premi. Sempre nell’aprile del 2020 con il racconto Jackpot vince la pubblicazione nell’antologia I racconti della quarantena edito dalla collana SENZA SCARPE. Nel Giugno del 2020 un altro racconto tratto dall’antologia Il Sospiro del Mistero viene selezionato e pubblicato nella raccolta Segui le tue parole: nell’era del Coronavirus della Libeccio Edizioni. Nel settembre 2021 con il racconto giallo L’anello debole si classifica al quarto posto e vince la pubblicazione nell’antologia SHERLOCK HOLMES CONTRO TUTTI edito dalla collana SENZA SCARPE. Nel giugno 2022 pubblica l’antologia di racconti soprannaturali Sussurri dalle Tenebre con Ad Astra Edizioni.

Mauro Sighicelli nato e vive a Modena, in Italia, dal 1957. Pensionato ex insegnante, attualmente docente di scrittura creativa. Ha pubblicato 26 libri, tra i quali: Il cammello con tre gobbe (collana Senza Scarpe, giugno 2020), La donna perfetta (L’Erudita edizioni Roma, febbraio 2022), Doppia coppia (Ad Astra Edizioni Brindisi, luglio 2022).

Claudio Balboni è nato a Modena nel 1954. Alla fine di una carriera lavorativa dedicata alla Dea della Meccanica ha deciso di voltare pagina e si è immerso nel mondo dei racconti. Le gentili iniziative che presentano i suoi racconti sono: Sherlock Holmes Contro Tutti e molti altri.

Eleonora Venturelli nata a Carpi nel 1991 ha sviluppato fin dalla prima infanzia la passione per i libri di cui è avida lettrice sostenuta in questo dal padre. Questo amore per la letteratura l’ha accompagnata per tutta la vita, ma solo superati i trent’anni ha concretizzato in un racconto proprio il suo percorso letterario. Pioggia la sua prima opera.

Mariangela Sala nata a Modena il 10 ottobre 1962. Infermiera e coordinatrice sanitaria nelle aziende sanitarie modenesi. Dal 2019 partecipa al corso di scrittura creativa del prof Sighicelli Mauro presso l’associazione culturale “Gli Amici del libro.

Bounty Writer e Violet Witch sono rispettivamente un autore e un’autrice modenesi che hanno preferito conservare l’anonimato.

www.cristianoscrittore.com/il-diavolo-in-me

Editore: Ad Astra Edizioni, 2023

Collana: Antologia

Lingua: ‎Italiano

Copertina flessibile: 112

Be the first to comment on "Otto straordinari autori presentano il libro “Il diavolo in me” a cura di Cristiano Venturelli, edito da Ad Astra Edizioni."

Rispondi