IERI, PRIMA CHE SIA TARDI – Rossella Ghigliotti

IERI, PRIMA CHE SIA TARDI, di Rossella Ghigliotti (Infinito)

Ieri, Prima Che Sia Tardi (Infinito, 2023) è il nuovo romanzo di Rossella Ghigliotti (Come Gladiatori, 2012), che abbiamo scelto per voi.

Una nuova addetta alle vendite è appena  stata  assunta in un anonimo supermercato, in un’altrettanto anonima provincia, in un giorno qualunque di un futuro che potrebbe essere già il nostro presente; la monotonia della giornata viene spezzata all’improvviso quando un cliente ha un malore e una cassa si ferma senza un motivo, due eventi che – apparentemente scollegati – risultano parte di un evento di portata mondiale che ha a che vedere con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale…

Un romanzo dalle sfumature distopiche, dalla lettura agile che propone ai lettori curiosi una trama avvincente dal ritmo sostenuto, mentre affronta argomenti che, al di là della dimensione narrativa, possono aprire dibattiti sul reale valore del nostro tempo, sulle sfide tecnologiche che il mondo sta già affrontando e sul carico emotivo della nostalgia.

 Un supermercato di provincia, una nuova assistente alle vendite. Non come le altre. Alcune persone in fila e, tra loro, un ragazzino curioso.

Una giornata qualunque di un futuro prossimo scandito da una sempre più ingombrante Intelligenza Artificiale diventa all’improvviso una pericolosa avventura per un bizzarro gruppetto di umani e una potenziale catastrofe per l’intero pianeta.

A raccontare con ritmo impareggiabile la vicenda è il quattordicenne Astor, un tipo sveglio, che delinea con semplicità e sottile ironia le contraddizioni e la psicologia di un mondo che corre veloce e lo fa in costante affanno. Proprio mentre la situazione si complica e tutto sembra ormai perduto, il mondo pare inaspettatamente guadagnare un’ultima possibilità. A patto che l’umanità faccia un passo avanti. A ieri…

Rispondi