I GRANDI CAVALLI E I GRANDI VINI D’ITALIA, di Gian Mario Carboni
L’autore Gian Mario Carboni racconta nel libro, storie aneddoti di venti cavalli purosangue inglese, allevati in Italia ed appartenenti a scuderie italiane che hanno ottenuto i maggiori successi sportivi sia in patria che all’estero, nelle più importanti e blasonate corse di galoppo, associando a questi cavalli, venti vini Docg e doc, per regione di nascita del cavallo stesso e del suo proprietario.
In particolare, per i cavalli, descrive le vittorie dal debutto in pista fino al termine della carriera agonistica ed ancora, le performance stalloniere da riproduttori per i soggetti maschi e, per le femmine, la loro qualità come fattrici. Per i vini, ha voluto fare una descrizione più o meno accurata, partendo dal vitigno, dalla zona di produzione, con una piccola e semplice tabella che riassume le notizie, per aver un quadro dei dati più significativo per ciascuno dei venti vini esaminati, con profili organolettici che ne esaltano le qualità e i tratti distintivi, anche attraverso l’abbinamento con il cibo. Alla fine della tabella, l’autore esprime una scelta personale su un brand trattato, consigliandolo al lettore.
[the_ad id=”247″]
Un libro interamente a colori, di facile lettura che racconta anche storie, aneddoti di personaggi famosi che hanno avuto a che fare con i cavalli ed i vini, fra i quali “ l’eroe dei due mondi” Giuseppe Garibaldi, la Regina Elisabetta d’Inghilterra, il Principe Ismailia Karin Aga Khan, il grande regista cinematografico Luchino Visconti e molti altri.
Veramente interessante, consigliato a chi intende scoprire molti segreti sui cavalli e soprattutto sul vino, il vero “biglietto da visita” dell’ export italiano nel mondo, l’eccellenza della filiera agricola del Bel Paese.
Il libro è auto pubblicato dall’autore, con la prefazione della bravissima giornalista senese Veronica Costa.
Disponibile in diverse librerie di molte città italiane ed anche sulle piattaforme on line della grande distribuzione.
[the_ad id=”247″]
[the_ad id=”247″]



Be the first to comment on "I GRANDI CAVALLI E I GRANDI VINI D’ITALIA – Gian Mario Carboni"