COME HO ABBRACCIATO LA MIA OMBRA – Alessandra Nenna

Alessandra Nenna

Come Ho Abbracciato La Mia Ombra, primo romanzo della giornalista e scrittrice Alessandra Nenna (autrice del pamphlet Scusi, il treno si prende dalla stazione?) un progetto di crowdpublishing in collaborazione con la casa editrice Bookabook.

 

 

Nicole è una giovane fotografa di 34 anni con una cifra stilistica particolare: dove gli scatti hanno persone, queste sono sempre e solo di spalle. Vive divisa tra due città: Bari, dove è nata e dove vorrebbe affermarsi col suo lavoro, e Milano, dove la madre Giulia si è trasferita per stare col nuovo compagno – uno chef affermato – e dove vorrebbe Nicole si trasferisse per avere maggiori opportunità professionali. Bari per Nicole rappresenta una culla confortevole in cui risiedono i suoi affetti, gli unici che sente veri: il cugino Piero, l’amica Angelica che ha appena avuto uno splendido bimbo, Nella, diventata per lei una madre surrogato e che, combattendo una malattia degenerativa, sente di non poter abbandonare. Non ultimo Ettore, l’uomo che l’ha conquistata nonostante le continue altalene emotive. O forse proprio per questo. Ma quelle spalle che lei ostinatamente fotografa vogliono dirle anche altro. Ed è proprio mentre fotograferà quelle di Ettore, in una fredda mattina di San Valentino che inizierà un viaggio imprevisto e difficile; un viaggio che nel portarla verso nuovi luoghi la farà scendere giù, nel suo Sud interiore per portarci finalmente anche lì Sole, la sua inseparabile Canon.

Una storia al femminile con risvolti dark: così si può inquadrare il romanzo di Alessandra Nenna, che mantiene la storia sui toni dell’indagine psicologica facendo agire molti personaggi femminili ben concepiti e determinati; una storia che, con piglio leggero e ironico o più riflessivo, mostra i diversi aspetti delle relazioni disfunzionali.

Non c’è fascia d’età o esperienza che possa proteggere dall’incontro con qualcuno che voglia esercitare potere su di noi con un comportamento tossico e manipolatorio. Nessuno ne è immune, così come nessuno ha colpa, se non quella di evitare di comprendere i motivi per cui accade, indagando magari nel proprio passato. Come fa Nicole, la protagonista. Perché niente, proprio niente accade per ferirci davvero.

Un libro che appassionerà lettrici e lettori per il suo modo di trattare i sentimenti lontano dagli stereotipi e per il coraggio di affrontare la tematica delicata del disagio psicologico.

L’uscita del romanzo è prevista per gennaio 2022 qualora vengano raggiunti i 200 preordini; altrimenti sarà stampato in edizione limitata e distribuito a chi ha acquistato la propria copia, disponibile in formato cartaceo o ebook (al seguente link  https://bookabook.it/libri/abbracciato-la-mia-ombra/). A chi acquista il romanzo in campagna preordini, la casa editrice fornisce all’acquisto, in accordo con l’autore, la copia della bozza non editata affinché siano anche i primi a leggere il romanzo in anteprima. Un modo originale e alternativo di permettere che siano i lettori a scegliere quali storie vedere arrivare in libreria.

 

COME HO ABBRACCIATO LA MIA OMBRA – Alessandra Nenna

 

 

Be the first to comment on "COME HO ABBRACCIATO LA MIA OMBRA – Alessandra Nenna"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: