CATERINA COSTA La Nave Dei Misteri, Marco Liguori

Il saggio storico Caterina Costa, La Nave Dei Misteri (De Ferrari Editore, 2025) di Marco Liguori è la nostra scelta per i lettori.
E’ il 28 marzo 1943 quando, nel porto di Napoli, il mercantile Caterina Costa esplode: la nave è carica di carburanti e munizioni dirette in Tunisia, ultimo fronte africano delle truppe dell’Italia fascista e della Germania nazista contro gli Alleati.
Liguori racconta con dovizia di particolari la cronaca di quel terribile evento che costò la vita a più di seicento persone e provocò più di tremila feriti e, a dopo oltre ottant’anni, prova a far luce sulle cause di quel disastro ancora vivo nella memoria di chi ne fu spettatore, come il nonno dell’autore, la cui vicenda è narrata nel prologo del volume .
Tramite testimonianze dei protagoniste riportate sui documenti d’archivio, le storie di marinai, la Relazione di inchiesta ufficiale della Regia Marina il saggio ricostruisce un fatto poco noto, ma probabilmente determinante, della vicenda bellica in Italia, inserendolo nel più ampio panorama degli eventi di quegli anni cruciali, risultando avvincente come un giallo e prezioso strumento per gli appassionati della ricerca storica.

Be the first to comment on "CATERINA COSTA La Nave Dei Misteri – Marco Liguori"