Abbiamo intervistato Davide Roccetti, autore di 17 Motivi Per Non Avere Un Cane

Davide Roccetti, addestratore cinofilo e gestore di una pensione per cani, è nato a Porto San Giorgio nel 1971: partendo dalle esperienze professionali ha deciso di scrivere Diciassette Motivi Per Non Avere Un Cane (Auto-pubblicazione, 2023), una guida  umoristica per spiegare a tutti gli aspiranti cinofili che il cane è un impegno serio, che va preso con responsabilità. Novità In Libreria l’ha intervistato.

Davide Roccetti

Quando e perché hai deciso di diventare uno scrittore?

Diciassette Motivi Per Non Avere Un Cane  è il mio primo libro ufficiale ma ho scritto alcuni racconti, che tengo nel cassetto, e da anni, ogni tanto, scrivo qualche riga di un romanzo a cui tengo molto, al punto da centellinare la scrittura; non è stata una vera e propria decisione quanto piuttosto la necessità di dare corpo ai miei pensieri in una forma artistica.

Che tipo di lettura è  Diciassette Motivi Per Non Avere Un Cane?

Un manualetto comico, ispirato soprattutto all’umorismo cinematografico.

E’ stato difficile scriverlo?

No, l’ho scritto in poco tempo e facilmente.

Perché hai deciso di auto-pubblicare il tuo libro?

Ho subito scelto la via dell’auto-pubblicazione per non dover aspettare i tempi di una casa editrice (lettura, valutazione, vari rifiuti, discussione del contratto ecc…) e sfruttare subito la mia rete di conoscenti, reali e virtuali.

E’ stato un percorso arduo?

Non è stato particolarmente complicato, piuttosto ci è voluta molta testardaggine per superare ostacoli tecnici (creazione del sito di e-commerce, gestione della stampa, gestione dei rapporti con le aziende per i pagamenti).

Come valuti l’influenza e l’importanza delle reti sociali e della tecnologia per uno scrittore indipendente o comunque che pubblica al di fuori dei colossi dell’editoria?

La presenza dei canali sociali nella vita quotidiana di tutti è da tempo evidente e in quel contesto sembra aumentare l’interesse per i libri, le recensioni, le promozioni (basti pensare a Booktok), è chiaro che essere presente sulle reti sociali dà una spinta incredibile.

Be the first to comment on "Abbiamo intervistato Davide Roccetti, autore di 17 Motivi Per Non Avere Un Cane"

Rispondi